Regolamento sulla Strumentazione

L’art. 5.3 “optional devices” del FIA E-Rally Regularity Cup Technical Regulations interviene per definire i primi standard di sicurezza per l’installazione di strumenti per la gestione della gara a bordo del veicolo:

“Additional equipment is allowed to be installed on board the vehicle, but only if it relates to navigation and timekeeping systems. The additional instrumentation must be fixed properly and its electrical connections must be done professionally.”

 

In analogia con quanto definito, per il Campionato Italiano Green Endurance si chiarisce ulteriormente che nel caso di installazione a bordo delle vetture in gara devono essere rispettate le seguenti prescrizione di sicurezza:

  1. Nel caso di strumenti applicati sul cruscotto si deve provvedere a disattivare l’Airbag lato passeggero (Navigatore)
  2. Nel caso l’alimentazione di detti strumenti sia prelevata dalla batteria di servizio dell’auto, la linea di alimentazione deve essere adeguatamente dimensionata e protetta da fusibile
  3. E’ tassativamente vietato installare sonde direttamente su componenti della vettura che possano compromettere la sicurezza dell’auto (Esempio: Pinze dei freni)
  4. Sono vietate staffe di supporto non adeguatamente stabili che possano interferire con gli organi del veicolo
  5. Sono vietate sonde esterne alla sagoma della vettura

autotorino

autovittani

maganetti